Esclusione di responsabilità

1. CONTENUTO DELL’OFFERTA ONLINE
L’autore declina qualsiasi responsabilità per l’attualità, l’aggiornamento, la correttezza, l’integrità o la qualità delle informazioni messe a disposizione. In linea di massima sono ricusate le pretese di responsabilità nei confronti dell’autore riconducibili a danni di natura materiale o immateriale conseguenti all’impiego o al mancato impiego delle informazioni offerte, ovvero all’impiego di informazioni errate e incomplete, nella misura in cui da parte dell’autore non siano dimostrabili negligenza, colpa grave o dolo.
Tutte le offerte sono non impegnative e non vincolanti. L’autore si riserva espressamente la facoltà di modificare, cancellare o interrompere provvisoriamente o definitivamente parti delle pagine ovvero l’intera offerta, senza alcun particolare preavviso.

2. COLLEGAMENTI E LINK
In caso di collegamenti diretti o indiretti a pagine web di terzi (“hyperlink”) che esulano dall’ambito di responsabilità dell’autore, una sua responsabilità civile è ipotizzabile esclusivamente nel caso in cui l’autore stesso sia esplicitamente a conoscenza dei contenuti in questione e sia ragionevolmente in grado sotto un profilo tecnico di bloccarne l’impiego in caso di contenuti illeciti o illegali.
L’autore dichiara esplicitamente che al momento della creazione dei link non era a conoscenza di alcun contenuto illegale sulle pagine così collegate. L’autore non ha altresì alcuna influenza sulla struttura attuale e futura, sui contenuti e sui diritti d’autore delle pagine collegate con link. L’autore dissocia pertanto esplicitamente le proprie responsabilità da tutti i contenuti sulle pagine collegate/connesse via link che sono state modificate dopo la creazione del link stesso. Ciò vale per tutti i collegamenti e i link collocati all’interno della propria offerta Internet, nonché per i contributi di terzi in guest book, forum di discussione, elenchi di collegamenti e mailing list allestiti dall’autore, ovvero per quanto concerne tutte le altre forme di banche dati che consentono un accesso esterno di scrittura sul loro contenuto. A rispondere di contenuti illegali, erronei o incompleti e in particolari di danni derivanti dall’impiego o dal mancato impiego delle informazioni così offerte è chiamato esclusivamente il provider della pagina a cui i link hanno condotto e non quello della pagina che rimanda semplicemente a tale pubblicazione mediante i link in essa contenuti.

3. DIRITTO D’AUTORE E TUTELA DEI MARCHI
In tutte le sue pubblicazioni, l’autore si impegna a rispettare i diritti di autore di immagini, grafici, documenti audio, sequenze video e testi utilizzati, a utilizzare immagini, grafici, documenti audio, sequenze video e testi realizzati autonomamente o ad avvalersi di grafici, documenti audio, sequenze video e testi non tutelati da licenza.
Anche i marchi commerciali e di fabbrica menzionati all’interno dell’offerta Internet ed eventualmente coperti da diritto da parte di terzi sono soggetti illimitatamente alle disposizioni del diritto dei marchi e ai diritti di proprietà spettanti ai rispettivi titolari legittimi. La semplice citazione di un nome o di un marchio registrato non implica che i marchi non sono tutelati da diritti di terzi!
Il copyright sugli oggetti pubblicati e realizzati autonomamente dall’autore resta di competenza esclusiva dell’autore stesso delle pagine. La riproduzione o l’impiego di tali grafici, documenti audio, sequenze video e testi in altre pubblicazioni in formato sia elettronico che cartaceo è vietato senza l’esplicito consenso dell’autore.

4. PROTEZIONE DEI DATI
Ogniqualvolta all’interno dell’offerta Internet sussista la possibilità di immettere dati personali o professionali (indirizzi e-mail, generalità, indirizzo), la digitazione di tali dati da parte dell’utente avviene su base esclusivamente ed espressamente volontaria. A condizione che ciò sia possibile e ragionevole, la fruizione e il pagamento di tutti i servizi offerti è consentita anche senza indicazione di tali dati, ovvero indicando generalità anonimizzate o avvalendosi di uno pseudonimo. L’impiego dei dati riportati nel colophon o di dati di contatto analoghi quali indirizzi postali, numeri di telefono e di fax nonché indirizzi e-mail da parte di terzi ai fini di invio di informazioni non esplicitamente richieste è espressamente vietato. In caso di violazione di tale divieto, ci si riserva la facoltà di adire le vie legali nei confronti dei mittenti delle cosiddette “spam mail”.

5. VALIDITÀ LEGALE DELLA PRESENTE ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ
La presente esclusione di responsabilità deve essere considerata componente integrante della presente offerta Internet, a partire dalla quale vi si giunge attraverso un apposito collegamento. Qualora parti del presente testo o singole formulazioni non dovessero risultare conformi alle vigenti disposizioni di legge, non dovessero più esserlo o dovessero esserlo in misura insufficiente, le restanti parti del documento rimangono invariate in vigore in termini di contenuto, campo di applicazione e validità.