Inaugurazione isola tematica «Knie in viaggio»

26.03.2019

Nel 2019 il Circo Nazionale Svizzero Knie festeggia il suo centenario. Con l'esposizione «Knie in viaggio», anche il Museo Svizzero dei Trasporti si lascia coinvolgere nelle attività celebrative. Nel Padiglione ferroviario è stato messo in scena il carrozzone n. 29 originale di Margrit Lippuner-Knie, la nonna di Fredy Knie junior e Rolf Knie.

Ogni anno, da marzo a novembre, il Circo Nazionale Svizzero Knie è in tournée e visita circa 30 differenti località di tutto il paese. Gli spostamenti sono un magnifico esempio di logistica efficiente e spedita: 1400 tonnellate di attrezzature, fra cui trattori e carrozzoni per la biglietteria e gli attrezzi, vengono caricati su carri ferroviari e, divisi in due treni merci lunghi anche 450 metri, viaggiano fino alla località successiva. Per il montaggio dell’intera infrastruttura, che occupa approssimativamente 30’000 metri quadrati, occorrono circa 100 collaboratori.

Ospiti famosi
Nel 2019 il Circo Nazionale Svizzero Knie festeggia il suo centenario. Con l'esposizione «Knie in viaggio», anche il Museo Svizzero dei Trasporti si lascia coinvolgere nella celebrazione dei 100 anni del Circo Nazionale Svizzero. Nel Padiglione ferroviario è stato esposto il carrozzone n. 29 originale di Margrit Lippuner-Knie, installato su un pianale ferroviario. Dal 1919 questo carrozzone è stato l’alloggio del direttore Friedrich Knie e della moglie Margrit e ha visto crescere i suoi figli Fredy sr. e Rolf sr., nati nel 1920 e nel 1921. Al salone centrale con tavolo allungabile per 8 persone seguono la camera da letto dei genitori nella parte frontale e la zona dei bambini in quella posteriore. Dopo la morte del marito nel 1941, Margrit Knie-Lippuner continuò ad abitare nel carrozzone fino in età avanzata, e qui ricevette ospiti importanti come Audrey Hepburn, Charlie Chaplin, il gen. Henri Guisan e Carl Zuckmayer. Margrit Lippuner-Knie era la nonna di Fredy Knie junior e Rolf Knie.

Un impressionante impianto circense
L'isola tematica «Knie in viaggio» è completata con un impressionante modello dell'impianto circense (incl. tendone, zoo e postazioni degli animali) in scala 1:25, fedelissimo nei dettagli, realizzato dal modellista ginevrino Alain Gross in 3000 ore di lavoro. Sono esposti anche poster del Circo Knie realizzati dall'artista di Lucerna Hans Erni. Nel Museo Hans Erni si trovano gli schizzi originali dei poster.

Burger
Olivier Burger