Il tema dell'energia è sulla bocca di tutti, sia nel dibattito sul riscaldamento globale e sulla protezione del clima, sia in relazione alla sicurezza dell'approvvigionamento energetico di fronte alle sfide del nostro futuro. La mostra interattiva "Vivi l'energia!" offre a grandi e piccini spunti di riflessione su questo tema. Imparate a conoscere le diverse forme di energia, osservate il vostro uso quotidiano di energia e date uno sguardo al futuro energetico del 2050.

I trasporti e la mobilità sono intrinsecamente legati all'energia. Che ci si sposti da A a B a piedi, in bicicletta, in treno o in auto, ogni tipo di movimento consuma energia. Senza energia, non c'è mobilità né trasporto. L'energia è direttamente collegata alla questione del clima. In tempi di cambiamenti climatici e di discussioni sulla sostenibilità, l'energia è diventata una questione cruciale per il futuro, al più tardi dopo Fukushima. Nonostante la necessità di agire, spesso manca la conoscenza delle complesse interrelazioni e dei loro effetti sulla società. Come sono interconnessi gli alloggi e la mobilità? Quali forme di mobilità sono sostenibili? Come potrebbe essere il futuro energetico della Svizzera nel 2050? Quali sono le soluzioni innovative per affrontare le sfide? Vengono mostrati modi e possibilità di un approvvigionamento energetico sostenibile in futuro e di un uso attento delle risorse.

Temi principali

La nuova mostra "Experience Energy!" offre su 600 m2 una panoramica sistematica e scientifica di vari approcci, tendenze e tecnologie nel campo dell'approvvigionamento energetico. In modo interattivo e orientato all'esperienza, vengono presentati modi e possibilità di come può essere l'approvvigionamento energetico sostenibile del futuro.

Conoscenza dell'energia
Intorno al grande globo digitale all'ingresso della sala, i visitatori possono acquisire le conoscenze di base sul tema dell'energia. Vengono spiegati termini come forme di energia, fonti energetiche e decarbonizzazione. Insieme alla panoramica storica sotto forma di linea del tempo, i visitatori sono ben attrezzati per vivere e comprendere la mostra.

Mobilità
I trasporti e la mobilità sono naturalmente legati all'energia. Che si viaggi a piedi, in bicicletta, in treno o in auto, l'energia è necessaria per tutto. Nella nuova mostra, il Museo Svizzero dei Trasporti presenta veicoli attuali e futuri con varie forme di propulsione, provenienti dai settori del trasporto ferroviario, stradale, marittimo, turistico, funivie, nonché dal trasporto aereo e spaziale.

Vivere e vita quotidiana
Tutti noi ci confrontiamo ogni giorno con il tema dell'energia. Nell'edificio residenziale walk-in, i visitatori imparano in modo interattivo e giocoso che gli edifici possono essere non solo utilizzatori di energia, ma anche produttori di energia.

Il modello Tiny Planet dimostra quanto la mobilità e l'abitare siano strettamente legati. Ad esempio, i moduli fotovoltaici installati sul tetto della casa caricano la batteria dell'auto elettrica. A loro volta, possono reimmettere l'elettricità nell'abitazione grazie alla ricarica bidirezionale. I visitatori possono generare energia da soli, riempiendo gli accumulatori di energia e dando così vita al modello.

Il tema del riciclaggio sta diventando sempre più importante. Il modello lineare di creazione del valore "smontare, produrre, consumare, buttare" sta raggiungendo i suoi limiti. La mostra spiega come l'economia circolare chiuda il più possibile i cicli dell'energia e dei materiali.

Futuro energetico 2050
Entro il 2050, la Svizzera dovrà essere neutrale dal punto di vista climatico o aver raggiunto il "net zero". Il ricercatore e avventuriero svizzero Bertrand Piccard si avventura con i visitatori in uno sguardo al futuro. Video, touch screen e realtà aumentata spiegano come la transizione dalle energie fossili a quelle rinnovabili possa avere successo.

Rete di trasmissione svizzera
La Svizzera non è un'isola ed è integrata in una rete elettrica internazionale. Le importazioni e le esportazioni devono essere pianificate con attenzione in modo da avere sempre energia elettrica a sufficienza. Solo grazie all'interconnessione con la rete europea è possibile un approvvigionamento elettrico sicuro in Svizzera. Al contrario, la Svizzera svolge un ruolo importante nella rete europea come paese di transito e come impianto di stoccaggio dell'energia.

Professioni energetiche
Per realizzare la transizione energetica sono indispensabili lavoratori motivati e competenti. Il settore energetico offre un'ampia gamma di interessanti corsi di formazione e perfezionamento, oltre a programmi di laurea. Sono presentati nella Casa dell'Energia del Museo Svizzero dei Trasporti.

 

Struttura tematica della mostra "Experience Energy!
Struttura tematica della mostra "Experience Energy!

Il nuovo edificio "House of Energyy"

La nuova "House of Energy" offre una piattaforma attraente e a lungo termine per il tema dell'energia. L'edificio è conforme allo standard Minergie-P, dispone di moduli fotovoltaici sul tetto e sulla facciata e di un centro di energia alternativa con utilizzo dell'acqua. Il nuovo prestigioso edificio è quindi il luogo ideale per illustrare il tema centrale.

Visualizzazione del nuovo edificio "House of Energy".
Visualizzazione del nuovo edificio "House of Energy".
Visualizzazione della mostra "Experience Energy!"
Visualizzazione della mostra "Experience Energy!"

Piattaforma di comunicazione

Il Museo Svizzero dei Trasporti si occupa in modo intensivo e scientifico del tema dell'energia e riunisce i vari partner della politica, dell'economia e della scienza. In questo modo diventiamo anche una piattaforma per comunicare la Strategia energetica svizzera 2050 e offriamo spazio per eventi e progetti di accompagnamento. A partire dalla primavera del 2023, il tema dell'energia avrà un ruolo importante in diverse aree espositive e sarà affrontato anche nel cineteatro e nel planetario.

I segreti del cioccolato svizzero

Vai alla Swiss Chocolate Adventure

Ticket Shop

Informazioni, prenotazioni, vendite

+41 (0)41 375 75 75
mail@STOP-SPAM.verkehrshaus.ch

Verkehrshaus der Schweiz
Lidostrasse 5
CH-6006 Lucerna

Orari d'apertura

Aperto tutti i giorni!
Orario estivo
ore 10:00 - 18:00
Orario invernaleore
ore 10:00 - 17:00