Head Associazione

Il ritrovo avvenne presso il buffet ferroviario della seconda classe a Zurigo. È qui che, il 26 febbraio 1942 si radunarono 76 personalità del panorama svizzero dei trasporti e dell'economia, che fondarono l'Associazione del Museo dei Trasporti. Sotto la guida dell'Ufficio federale dei trasporti, i partecipanti discussero il progetto di creare un Museo dei Trasporti, approvarono gli statuti e votarono la prima direzione. Prima dell'inaugurazione del Museo dei Trasporti di Lucerna, avvenuta il 1° luglio 1959, trascorsero altri 17 anni. Oggi, questo museo, tuttora organizzato in forma di associazione, è quello più visitato in Svizzera e conta circa 36'000 membri.

Il Museo dei Trasporti originario era costituito dai sezioni dedicate a ferrovie, strada e traffico aereo e copriva anche le tematiche legate a informazione, poste, telegrafi e telefoni, oltre ad ambiti sul trasporto sulle vie idriche e sul turismo. Fin dall'inizio erano presenti un archivio del traffico e una sala conferenze. Il Museo dei Trasporti rimase sempre fedele al proposito fondamentale di rappresentare la molteplicità della mobilità, ampliando addirittura il discorso con la sezione dedicata ai viaggi spaziali.

Direzione

Franz Steinegger, lic. iur., ex consigliere nazionale, Altdorf (presidente)
Dr. Kathrin Amacker, responsabile comunicazione, FFS SA, Berna
Hans Koller, segretario generale di strasseschweiz/routesuisse – FRS, Berna
Paul Kurrus, ex consigliere nazionale, Arlesheim
René Stammbach, imprenditore, Rüschlikon
Peter Steiner, imprenditore, Zurigo
Urs W. Studer, ex sindaco di Lucerna, Lucerna
Beat Züsli, sindaco di Lucerna, Lucerna

Diventare subito membro

Anche voi vi sentite legati al Museo Svizzero dei Trasporti e desiderate sostenerci? Sono già più di 35'000 i membri e patrocinatori della famiglia del Museo dei Trasporti. Diventate anche voi parte della nostra storia, vi stiamo aspettando!

Ticket Shop

Informazioni, prenotazioni, vendite

+41 (0)41 375 75 75
mail@STOP-SPAM.verkehrshaus.ch

Verkehrshaus der Schweiz
Lidostrasse 5
CH-6006 Lucerna

Orari d'apertura

Aperto tutti i giorni!
Orario estivo
ore 10:00 - 18:00
Orario invernaleore
ore 10:00 - 17:00