
Tutto quello che c'è da sapere
Sul museo
Raccomandazioni/linee guida per l'età
Si consiglia di visitare il cineteatro (programma giornaliero), il planetario (programma giornaliero) e la Swiss Chocolate Adventure a partire dai 6 anni; le raccomandazioni specifiche per l'età di ogni spettacolo sono riportate nelle rispettive descrizioni su questo sito. Il museo è adatto anche ai bambini più piccoli. Le raccomandazioni/linee guida dettagliate sull'età sono riportate sul sito. Il limite di età per le simulazioni VR è di 12 anni, in base alle raccomandazioni degli esperti.
Accessibilità
Il museo, il planetario, il cinema e la Swiss Chocolate Adventure sono accessibili ai disabili. Siamo anche partner di OK:GO. Ulteriori informazioni sull'accessibilità sono disponibili qui.
Due sedie a rotelle sono disponibili per il noleggio presso la biglietteria. Per la Swiss Chocolate Adventure, il planetario e il cineteatro, si consiglia di prenotare i biglietti telefonicamente il giorno prima.
Il museo e la Swiss Chocolate Adventure sono adatti anche ai visitatori con problemi di vista o di udito.
Ci sono quattro posti auto per disabili davanti all'ingresso principale. Nel Museo dei Trasporti sono disponibili anche servizi igienici privi di barriere architettoniche e dotati di corrimano.
Con un documento d'identità valido per disabili, riceverete uno sconto del 10% alla biglietteria del museo, del planetario, del cineteatro e della Swiss Chocolate Adventure. Inoltre, un accompagnatore è gratuito per ogni persona avente diritto.
Stato di funzionamento
Lo stato attuale di funzionamento delle varie attrazioni è consultabile ogni giorno a partire dalle 10.00 su questo sito.
Auto elettriche e stazioni di ricarica
Davanti all'ingresso della Lidostrasse 5 sono presenti tre stazioni di ricarica rapida elettrica. Il tempo massimo di ricarica è di 90 minuti. Ulteriori informazioni sull'attuale utilizzo delle stazioni di ricarica sono disponibili qui.
Prezzi d'ingresso
L'ingresso al museo costa:
- adulti: 35 CHF
- studenti/apprendisti sotto i 26 anni: 25 CHF
- ragazzi sotto i 16 anni: CHF 15
- bambini sotto i 6 anni: gratis
Non sono inclusi nel biglietto del museo il cineteatro, il planetario e la Swiss Chocolate Adventure.
Il biglietto giornaliero consente di entrare nel museo e di visitare a piacimento il cineteatro, il planetario e la Swiss Chocolate Adventure. Il costo del biglietto giornaliero è di
- adulti: 62 CHF
- studenti/apprendisti sotto i 26 anni: 46 franchi
- ragazzi sotto i 16 anni: 29 CHF
- bambini sotto i 6 anni: 12 CHF
Ulteriori informazioni su prezzi e sconti sono disponibili qui.
Filmati e foto
Le riprese e le fotografie sono consentite in tutte le aree accessibili ai visitatori (eccezione: cineteatro e planetario). Le registrazioni possono essere utilizzate per scopi privati. Per riprese o fotografie a scopo commerciale, si prega di contattare il centro media.
Visite guidate
Offriamo un'ampia gamma di tour a tema. Questi devono essere prenotate in anticipo. Potete trovare maggiori informazioni qui.
Bagagli
I bagagli possono essere depositati negli appositi armadietti accanto alla biglietteria o all'ingresso del planetario (cauzione di 2 franchi).
Buoni
I voucher per il Museo dei Trasporti possono essere acquistati online o in loco. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Regolamento
Il regolamento del Museo Svizzero dei Trasporti è disponibile in formato PDF.
Animali domestici
Gli animali domestici non sono ammessi nel museo, nemmeno in borse o borsette. I cani da compagnia o da assistenza, opportunamente contrassegnati, possono essere portati nel museo.
Contatti per domande
Telefono +41 041 375 75 75
Trasporto pubblico
Il Museo Svizzero dei Trasporti è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Per maggiori informazioni sugli spostamenti, cliccate qui.
Orari di apertura
Il Museo Svizzero dei Trasporti è aperto 365 giorni all'anno. Ulteriori informazioni sugli orari di apertura sono disponibili qui.
Parcheggi
Nei dintorni del museo sono disponibili parcheggi pubblici. Si prega di osservare i rispettivi cartelli di parcheggio. Ci sono quattro posti auto per disabili e tre stazioni di ricarica elettrica proprio di fronte all'ingresso principale.
Picnic
Non è consentito mangiare e bere nei padiglioni espositivi. Tuttavia, all'esterno sono state allestite aree picnic dove è possibile fare una pausa in un'atmosfera rilassata. C'è anche una carrozza ferroviaria dove è possibile consumare il pasto al caldo e all'asciutto in caso di maltempo.
Sedie a rotelle
Presso il Museo dei Trasporti è possibile noleggiare due sedie a rotelle. Le prenotazioni possono essere effettuate telefonicamente al numero 041 375 75 75.
Ristoranti
Il Museo Svizzero dei Trasporti ospita la Brasserie, il ristorante self-service Mercato e il Café Bar. L'accesso ai ristoranti è possibile senza biglietto d'ingresso.
Battello
Il Museo Svizzero dei Trasporti è raggiungibile anche in battello (molo: "Verkehrshaus-Lido"). Gli orari sono disponibili su lakelucerne.ch.
Armadietti
Gli armadietti sono disponibili nell'area di ingresso e direttamente accanto all'ingresso del planetario. Possono essere utilizzati con una cauzione di 2 franchi svizzeri o con un gettone, disponibile alla biglietteria. Per i gruppi sono disponibili anche circa 20 armadietti extra-large (circa 1 × 1 × 1,5 m) in cui è possibile riporre diversi bagagli.
Negozio
Ulteriori informazioni e gli orari di apertura del Museo Svizzero dei Trasporti sono disponibili qui.
Simulatori
I simulatori di volo possono essere provati da un'altezza minima di 1,40 metri.
Le lingue
Le spiegazioni scritte nel museo sono in tedesco, francese, inglese e italiano.
Sconti sull'ingresso al Museo dei Trasporti
Esistono numerosi sconti che variano a seconda del tipo di biglietto e del gruppo di riferimento. Ecco una panoramica:
- Coop Hello Family Club (riscattabile online)
- KulturLegi (utilizzabile solo in loco)
- Lucerne Museum Pass (utilizzabile solo in loco)
- Raiffeisen MemberPlus (riscattabile online)
- FFS RailAway-Combi (in combinazione con il trasporto pubblico)
- Swiss Museum Pass (utilizzabile solo in loco)
- Swiss Travel Pass (utilizzabile solo in loco)
- TCS Touring Club Svizzera / Mostra la tua carta (utilizzabile solo in loco).
- È inoltre previsto uno sconto del 10 % su presentazione di una tessera di invalidità valida (solo in loco).
Ulteriori informazioni sui prezzi d'ingresso ridotti per gruppi, scuole, studenti, apprendisti e soci sono disponibili qui.
WiFi
In tutta l'area del museo è disponibile una rete WLAN gratuita. Cercate la rete "Verkehrshaus" sul vostro dispositivo.
Mezzi di pagamento
Alla cassa si accettano franchi svizzeri (CHF) ed euro (EUR). Il resto viene dato in franchi svizzeri. Sono accettati i seguenti metodi di pagamento: MasterCard, VISA, American Express, EC, Maestro, myOne, Postcard, Reka-Cheques (senza resto) e TWINT.
Avete altre domande? Saremo lieti di aiutarvi.
Lunedì - domenica
8.00 - 17.00 (sab/dom dalle 9.00)