Museo Hans Erni

Dove arte e mobilità si incontrano

Il museo del popolare artista svizzero Hans Erni (1909-2015) espone circa 300 delle sue opere. Arte e mobilità - un binomio insolito che ha senso: entrambi promuovono lo scambio e mettono in contatto le persone. L'accesso al Museo Hans Erni è incluso nel prezzo d'ingresso.

Attuale Mostre speciali

Acquistare i biglietti ed evitare le code


Con i biglietti online è possibile entrare nel museo direttamente attraverso il tornello. L'accesso funziona sia con i biglietti stampati che con gli smartphone.

Biglietti

Chi era Hans Erni?

Hans Erni è stato un artista svizzero versatile che ha lavorato nei campi della pittura, della grafica, della scultura e del design. Nato a Lucerna nel 1909, ha esercitato un'influenza decisiva sull'arte moderna svizzera per molti decenni. Conosciuto per le sue composizioni dinamiche e i suoi progetti grafici innovativi, si è anche occupato intensamente di questioni sociali e politiche. Le sue opere - dai manifesti di grande impatto ai dipinti di grande formato - sono riconosciute a livello internazionale e continuano a ispirare generazioni di artisti.

Ammissione

L'ingresso al Museo Hans Erni può essere acquistato separatamente e costa 18 franchi per gli adulti e 14 franchi per gli studenti/tirocinanti (sotto i 25 anni).

Orari di apertura

Orario estivo 11.00-18.00
Orario invernale 11.00-17.00.

Guida

Lasciatevi affascinare dalle opere di Erni e scoprite interessanti dettagli sulla vita e l'opera dell'artista lucernese (1909-2015) durante la visita guidata, che vi darà un nuovo accesso all'arte e agli stili di un intero secolo.

Negozio online

Nel negozio del Museo Svizzero dei Trasporti troverete una selezione di articoli relativi all'artista lucernese Hans Erni. Nel nostro negozio online troverete l'intera gamma, compresi foulard di seta, gioielli, libri, porcellane e riproduzioni. Siamo lieti di vendervi originali e litografie in un'atmosfera discreta. Accettiamo appuntamenti su shop@verkehrshaus.ch.

"Il Museo Hans Erni è molto più di un museo d'arte: è un luogo di ispirazione dove arte, storia e umanesimo si fondono in modo unico".

Dr. Heinz Stahlhut, Direttore del Museo Hans Erni

Fondazione Hans Erni

La Fondazione Hans Erni è stata istituita il 23 dicembre 1976 in occasione del 70° compleanno dell'artista. È stata determinante per il finanziamento e l'apertura del museo nel 1979. Oggi la collezione comprende più di 300 dipinti, disegni, grafiche, sculture e ceramiche. Oltre a organizzare mostre, la fondazione promuove e organizza conferenze ed eventi culturali.

Consiglio di fondazione
Dr. Karl Bühlmann, Lucerna
Doris Erni, Lucerna
Arielle Erni, Lucerna
Noah Erni, Zurigo
Marco Crameri, Whitehills (GB)
Dr. Stefan Erni, Zurigo
Pierre-Edouard Fischer, Rolle
Andrea Meule, Lucerna
Affitto L'auditorium

La vostra persona di contatto

Dr. Heinz Stahlhut

Direzione Museo Hans Erni