La Svizzera vola!

27.03.2018

Benvenuti a bordo della nuova esposizione speciale «La Svizzera vola!» del Museo Svizzero deiTrasporti di Lucerna. Nei prossimi due anni, i creatori dell'esposizione porranno al centrodell'attenzione il settore aerospaziale. Nel nuovo allestimento del Padiglione dell'aeronautica sipuò sperimentare il fascino di volare. Qui troviamo tutti i settori dell'aeronautica: voli cargo epasseggeri, aviazione leggera e sportiva, soccorso aereo e professioni legate all'aviazione.

Il Padiglione dell'aeronautica, inaugurato nel 1972, è stato rinnovato con il motto «La Svizzera vola!».All'epoca si trattava della maggiore esposizione permanente dedicata al volo in Europa. Dalla A deglielicotteri Agusta alla Z dei dirigibili Zeppelin, la nostra esposizione speciale mette in scena tutti i settoridel mondo dell'aeronautica, Tra questi troviamo voli cargo e passeggeri, aviazione leggera e sportiva,soccorso aereo e professioni legate al volo. Quest'anno, la Società principale dell'aeronautica Svizzera«Aero Suisse» festeggia il suo 50° anniversario e la fondazione Pro Aero, che promuove il settoreaeronautico elvetico, addirittura l'80°. Per il Museo dei Trasporti si tratta di occasioni più che sufficientiper dedicare la nuova esposizione speciale al volo in Svizzera.

Inaugurazione del simulatore di Zeppelin
Insieme a partner progettuali innovativi, il Museo dei Trasporti ha sviluppato dal nulla un simulatore di unoZeppelin NT, che coinvolge i giocatori in un'emozionante missione di ricerca. Il simulatore fa parte dellanuova area «Più leggeri dell'aria», nella quale è possibile scoprire anche una gondola per passeggerioriginale dello Zeppelin NT «Baden-Württemberg». Il tutto è completato alla perfezione con un cesto permongolfiera da 20 persone, uno dei più grandi in Europa, e con la gondola della mongolfiera «BreitlingOrbiter 2», con la quale Bertrand Piccard ha iniziato il suo secondo tentativo di giro del mondo.

Come funziona un propulsore?
Nella nuova area «Propulsori aeronautici», il Museo dei Trasporti mette in mostra dei modelli unici dimotori provenienti dalla sua collezione. La storia dei motori a reazione viene illustrata in collaborazionecon il produttore Pratt & Whitney. Alcune animazioni facilmente comprensibili rispondono alle domandesul funzionamento dei propulsori e su come in futuro potranno diventare ancora più silenziosi e a bassoconsumo.

Visita di un aereo a 360°
La compagnia aerea di bandiera «Swiss» ha totalmente modernizzato la sua isola tematica nelPadiglione dell'aeronautica. In un nuovo mondo tematico a loro dedicato, bambini e giovani possonovivere il fascino del volo in modo ludico. Qui è possibile effettuare il check-in per un volo o utilizzare untelefono di bordo. I visitatori possono scoprire di più sulla costruzione di un Boeing 777 o sullo sviluppodelle posate da utilizzare a bordo, oppure accedere al nuovo velivolo «Bombardier C Series» in un tourvirtuale a 360°.

Sicurezza aerea
L'attrazione principale dell'isola tematica «Sicurezza aerea» è un gioco animato sulla superficieespositiva, che trasforma gli ospiti in controllori di volo virtuali. I visitatori si posizionano su una proiezionesul suolo di circa 50 m2 e con i propri piedi dirigono i velivoli attraverso lo spazio aereo. In un'attrazionesviluppata in collaborazione con «skyguide», su un impressionante modello in rilievo della Svizzeravengono proiettati dal vivo dati sui voli e informazioni sugli aeroporti, gli spazi e i corridoi aerei.

Nostalgia all'aeroporto
Con la rielaborazione della presentazione del Padiglione dell'aeronautica, la storia del volo dagli inizi alpresente è stata aggiornata con nuovi modelli di aerei. Un modello storico dell'aeroporto di Zurigo,insieme alle colorate uniformi utilizzate dalla compagnia di linea Swissair nel 1968, portano un tocco dinostalgia. Nell'Arena, 26 ritratti di donne pilota decorano i bordi del bacino d'acqua, mentre un «trattorearagosta» consente di immergersi nell'atmosfera di un vero aeroporto.

Partner dell'esposizione
Aero-Club Svizzero, Aerosuisse, Air Force Center, Soccorso Alpino Svizzero, Aurora Swiss Aerospace – A BoeingCompany, BATT Suisse, Bernapark, Breitling, Edelweiss Air, Europoles Suisse, Eyecatcher, Flugplatz DübendorfAG, Fokker-Team, Pratt & Whitney Aero Engines International, Pro Aero, Red Bull, Rega, Ruag, Esercito svizzero,Skyguide, Smartflyer, Solar Impulse, Swiss International Air Lines, Swissport, Swiss Space Office, Unione svizzeradei cartolai, Women Pilots, Zeppelin Luftschifftechnik, Zeppelin Museum Friedrichshafen

Informazioni, prenotazioni, vendite

CH-6006 Lucerna