
Materiale sintetico Plastica
Mostre speciali dal 26.11.2020 al 25.04.2021
La plastica è il materiale del 20° e 21° secolo!
Plasmabile e colorabile, dura o morbida, solida o sottile: il suo prezzo contenuto e la sua versatilità d'uso le hanno permesso di penetrare in tutti i settori della vita negli ultimi decenni.
All'inizio del 20° secolo ha trovato spazio anche nelle arti visive e da allora è stata utilizzata da molti artisti in modi molto diversi. La variegata mostra lo dimostra con molti esempi di alta qualità che vanno dall'inizio del XX secolo ai giorni nostri. Essi sfruttano le diverse proprietà del materiale, ma evidenziano anche i pericoli che i materiali sintetici comportano per l'uomo e per l'ambiente.
La mostra si basa quindi sul tema annuale del Museo Svizzero dei Trasporti "Logistica", in cui la plastica svolge un ruolo importante come materiale da imballaggio onnipresente. D'altra parte, data la pericolosità ambientale del materiale, la mostra fa riferimento all'impegno di Hans Erni nei confronti della natura e della protezione dell'ambiente.
Artisti partecipanti:
Lorena Adler e Selina Cadruvi, Ruedi Bechtler, Thomas Behling, David, Jakob e Max Bill, Samuel Buri, John Cage, Jedediah Caesar, Andreas Christen, Christo, Sven Egert, Roza El-Hassan, Benedicht Fivian, Martin Gut, Lori Hersberger, Géraldine Honauer, Patricia Jacomella Bonola, Lev Khesin, Monika Kiss-Horvath, Rosa Lachenmeier, Niklaus Lenherr, Carmen Perrin, Tobias Rehberger, Dieter Roth, Nelly Rudin, Niki de Saint Phalle, Markus Schwander, Jürg Stäuble, Ursula Stalder, Paul Talman, Niels Tofahrn, Verena Vanoli, Georges Vantongerloo, Shizuko Yoshikawa

Fig. "Lev Khesin"
Lev Khesin (*1981): Itelen, 2018,
Silicone e pigmenti su legno, proprietà privata
© 2020 Opera dell'artista
© Foto: Andri Stadler, Lucerna