Il 22 e 23 giugno, il primo « Lucerne to Basel Veteran Run » celebrerà l'era delle auto d'epoca. Ispirato al « London to Brighton Veteran Car Run », questo nuovo evento, organizzato da Stephan Musfeld in collaborazione con il Museo Svizzero dei Trasporti, porterà sulle strade veicoli storici. L'attenzione è focalizzata sull'esperienza condivisa.
AUTRICE BEATRICE RÜTTIMANN
Solo i veicoli costruiti prima del 1905 sono ammessi a partecipare. Queste automobili, motociclette e biciclette storiche – le biciclette fino all'anno 1914 – non sono solo reliquie tecniche, ma anche testimoni viventi di un'epoca passata, facendo battere più forte il cuore degli appassionati di auto d'epoca. Una sfida particolare del « Lucerne to Basel Veteran Run » è l'attraversamento dell'Unterer Hauenstein nel Giura. Questo percorso, con una pendenza massima del 6,3% e una lunghezza di 7,7 chilometri, superando un dislivello di 295 metri, rappresenta la parte più spettacolare dell'evento. Per i veicoli che non possono affrontare autonomamente questa salita impegnativa, saranno disponibili trattori storici come supporto per il traino.
Interazione tra uomo, macchina e animale
Il percorso porta i partecipanti da Lucerna a Basilea, passando per Dagmersellen e Trimbach, con soste prolungate in entrambe le città per permettere il riposo di uomini e macchine e per effettuare i controlli tecnici necessari. Oltre ai veicoli a motore, il corteo sarà arricchito da carrozze trainate da cavalli, coordinate dal veterinario e collezionista di carrozze Franz Knüsel, che accompagneranno i partecipanti in alcune sezioni selezionate del percorso. Il gran finale della corsa sarà una cerimonia di accoglienza al Pantheon di Muttenz, dove gli spettatori avranno l’opportunità di ammirare da vicino i veicoli storici e di celebrare gli « eroi » del viaggio. Questa combinazione variegata di tecnologia storica, sfida sportiva e interazione tra uomo, macchina e animale rende il « Lucerne to Basel Veteran Run » un evento unico, che onora le origini della mobilità e allo stesso tempo crea un ponte verso l’ammirazione moderna dell’automobile.
+41 (0)41 375 75 75
mail@ verkehrshaus.ch
Verkehrshaus der Schweiz
Haldenstrasse 44
CH-6006 Lucerna
Aperto tutti i giorni!
Orario estivo
ore 10:00 - 18:00
Orario invernaleore
ore 10:00 - 17:00