show header
show header
show header

Phantom des Universums

«Phantom des Universums» racconta l'emozionante storia della ricerca sulla materia oscura, dal Big Bang fino alla sua dimostrazione indiretta nel 21° secolo.

Questo film mostra le prime prove dell'esistenza della materia oscura negli anni '30 dal punto di vista di Fritz Zwicky, lo scienziato svizzero che ha coniato il concetto di «Materia oscura». Gli spettatori verranno accompagnati in una miniera dismessa in South Dakota, dove si trova il rilevatore di materia oscura più sensibile al mondo.

Da qui si passa al «Large Hadron Collider», l'acceleratore di particelle più grande e potente al mondo, che si trova al CERN di Ginevra, dove un team di scienziati internazionali collabora per rintracciare i componenti della materia oscura. Ad oggi non è ancora stato possibile osservare direttamente la materia oscura, ma attualmente la sua esistenza non è più messa in questione in cosmologia.

Questi show non vengono attualmente proposti nel nostro programma quotidiano. Su richiesta sono disponibili proiezioni speciali o spettacoli pubblici aggiuntivi per classi scolastiche o gruppi a partire da 50 persone. A tal fine vogliate contattare il nostro team Conferenze ed eventi.

Trailer

Info
Titolo originale Phantom des Universums – La storia della materia oscura
Durata 45 minuti
Lingua Tedesco
Traduzione Traduzione simultanea in francese, italiano, inglese (cuffie)
Età minima consigliata 12 anni
Descrizione live in tedesco dopo lo spettacolo principale

Un viaggio verso le stelle

Scoprite tutti gli spettacoli

Ticket Shop

Informazioni, prenotazioni, vendite

+41 (0)41 375 75 75
mail@STOP-SPAM.verkehrshaus.ch

Verkehrshaus der Schweiz
Haldenstrasse 44
CH-6006 Lucerna

Orari d'apertura

Aperto tutti i giorni!
Orario estivo
ore 10:00 - 18:00
Orario invernaleore
ore 10:00 - 17:00