header image

Migliore numero di visitatori nel museo da record decennale

08.04.2020

Il Museo Svizzero dei Trasporti si lascia alle spalle un anno d'esercizio all'insegna del successo. Nel 2019, Museo, Cineteatro, Planetario, Swiss Chocolate Adventure e Media World hanno fatto registrare complessivamente 993'775 ingressi (+12%). Il Museo da solo ha portato il numero dei visitatori a 562'605 (+13%).

Dopo il 2009, anno del 50° anniversario, il Museo non ha mai attratto tanti visitatori come nel 2019. Il numero di accessi al Museo ha raggiunto l'ammirevole quota di 562'605 visitatori (+13%), superando l'obiettivo preventivato di 545'000 ingressi di quasi il 4 per cento. «Siamo riusciti di nuovo ad accogliere più di mezzo milione di ospiti e abbiamo venduto più di un milione di biglietti in totale.», sottolinea il direttore del Museo dei Trasporti Martin Bütikofer per commentare questo risultato estremamente positivo. A tutto questo hanno contribuito l'offerta interattiva e variegata, oltre all'esposizione tematica «La Svizzera vola!» con il jet ambulanza della Rega negli spazi dedicati al volo. Si è aggiunto poi il programma «Destinazione Luna» negli spazi espositivi, al Cineteatro e nel Planetario.
La grande affluenza ha avuto effetti anche dal punto di vista finanziario. La contabilità annuale si chiude con un fatturato netto di CHF 19'347'578 CHF e un ricavo aziendale di CHF 420'470 (+28%). I buoni risultati finanziari sono dovuti alla politica di gestione responsabile delle spese e all'impiego di personale in base alla frequentazione. Alla fine dell'anno in esame, il numero di abbonamenti ha raggiunto quota 39'648, una cifra decisamente positiva.

Aumenti per tutte le attrazioni
Tutte le altre attrazioni del Museo dei Trasporti hanno fatto registrare un aumento degli ingressi rispetto all’anno precedente. L'aumento di visitatori più consistente è stato fatto segnare dal Planetario, con una crescita del 17% (89'185), seguito dalla Swiss Chocolate Adventure con 95'038 ingressi (+14%). Anche il Cineteatro (134'286) ha fatto segnare un aumento di affluenza (+6%). Nel Media World, gestito in partenariato con Red Bull Media House, la quota di ingressi è salita a 112'661 (+ 4%).
La Swiss Chocolate Adventure è risultata particolarmente popolare tra i gruppi di turisti stranieri, con un'influenza positiva sulle vendite dell'assortimento Lindt presso il negozio del Museo dei Trasporti. Il Planetario ha celebrato nel migliore dei modi il 50° anniversario del primo allunaggio con una programmazione variegata.

Scuole, visite guidate ed eventi
Le visite di gruppi scolastici sono aumentate a 2716 (+6%), per un totale di 47'322 studenti. Questo risultato rafforza l'immagine del Museo dei Trasporti come luogo d'apprendimento extrascolastico.
Il numero di visite guidate supera quello dell'anno precedente dell'8%, per un totale di 557. Le visite guidate sono molto popoplari per le associazioni, aziende e classi. In autunno, la visita guidata «Turno di notte», che dà la possibilità di seguire avvicnenti storie sulla mobilità al di fuori degli orari del museo, ha sostituito la «visita con torcia elettrica». Questa offerta ha fatto segnare un numero di richieste in costante aumento.

Il Museo dei Trasporti ha consolidato la sua immagine come sede per eventi, che sono stati 980 nell'anno di esercizio (+7%), inclusi anche tre di grandi proporzioni. Aziende, associazioni, organizzazioni e privati apprezzano sempre di più la possibilità di tenere eventi nel moderno Conference Center, in uno dei padiglioni del Museo, nell'Arena, nel Cineteatro o nel Planetario, in collaborazione con il partner gastronomico ZFV Unternehmungen.

Ticket Shop

Informazioni, prenotazioni, vendite

+41 (0)41 375 75 75
mail@STOP-SPAM.verkehrshaus.ch

Verkehrshaus der Schweiz
Haldenstrasse 44
CH-6006 Lucerna

Orari d'apertura

Aperto tutti i giorni!
Orario estivo
ore 10:00 - 18:00
Orario invernaleore
ore 10:00 - 17:00