Nuova struttura tariffaria

02.01.2018

Dal 1° gennaio 2018, il Museo Svizzero dei Trasporti ha introdotto una nuova struttura tariffaria. Un biglietto giornaliero e una tariffa preferenziale per studenti e tirocinanti costituiscono due importanti novità, mentre dei prezzi allettanti per i bambini sostituiscono il biglietto per famiglie. Con la struttura tariffaria semplificata, il museo più visitato in Svizzera prende in considerazione il nuovo concetto di famiglia frutto dei mutamenti della società e ottimizza la vendita di biglietti sul posto, online e dall'estero. La nuova struttura tariffaria riduce le discussioni alla cassa e quindi le attese.

15 anni fa il Museo dei Trasporti introduceva il biglietto per famiglie, un'offerta basata su un concetto di famiglia classico. Ora si è riscontrato che questo trattamento della definizione di famiglia ha causato discussioni più lunghe alla cassa, che comportano code più lunghe. Inoltre, i rapporti famigliari attualmente dominanti rendono più difficile la vendita online. Sono sempre di più infatti i nuclei famigliari ricomposti e i genitori single, che spesso non vivono allo stesso indirizzo dei figli. I nuclei famigliari di piccole dimensioni costituiscono la maggioranza e, insieme ai modelli di impiego part-time, fanno sì che sempre più raramente i padri e le madri trascorrono del tempo con i figli tutti insieme. Infine, finora i genitori single erano svantaggiati rispetto alle famiglie, perché non potevano beneficiare dei biglietti per famiglie. Per questi motivi, il biglietto famigliare è stato sostituito da una struttura tariffaria semplificata. Il nuovo sistema si basa sul principio «una persona = un prezzo».

Biglietti giornalieri e prezzi speciali per i bambini
La struttura tariffaria riadattata include ora prezzi speciali per i bambini (12.– fr. per il museo, 7.– fr. per le attrazioni), un biglietto giornaliero e una tariffa per studenti e tirocinanti. Il biglietto giornaliero include l'ingresso al museo, nonché a Planetario, Cineteatro, Swiss Chocolate Adventure e Media World e consente ai visitatori di utilizzare tutte le offerte all'interno del Museo dei Trasporti quante volte desiderano. Sono disponibili le categorie Adulti, Studenti/tirocinanti (meno di 26 anni), Giovani (meno di 16 anni) e Bambini (meno di 6 anni). L'ingresso per i bambini rimane gratuito. «Le famiglie sono e rimangono un gruppo target molto importante per noi», sottolinea André Küttel, Responsabile Marketing e Vendite.

Struttura tariffaria semplificata
Dal 1° gennaio 2018, nel Museo dei Trasporti viene applicata la seguente nuova struttura tariffaria. Per le attrazioni (Planetario, Cineteatro, Swiss Chocolate Adventure, Media World) si applicano nuovi prezzi d'ingresso.

Informazioni, prenotazioni, vendite

CH-6006 Lucerna