Come, dove e quando la popolazione può e deve essere coinvolta in modo significativo e vantaggioso nel percorso di transizione energetica verso l'obiettivo dichiarato di "net zero"? Con il suo programma di Citizen Science, l'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna, in stretta collaborazione con il Museo Svizzero dei Trasporti, sta fornendo una risposta di tendenza a questa domanda.

L'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna sta dando il suo contributo al raggiungimento dell'obiettivo del net zero secondo la legge sul clima e l'innovazione e la strategia federale sul clima 2050. Insieme all'economia, alla politica e alla società, i suoi esperti dei settori della tecnologia e dell'edilizia danno forma alla transizione energetica in modo orientato all'applicazione e trasferiscono le conoscenze acquisite su una solida base scientifica in modo transdisciplinare nella ricerca e nell'insegnamento.

È di fondamentale importanza che i cittadini siano coinvolti attivamente nel processo di lavoro fin dall'inizio. È proprio questo l'obiettivo dell'approccio Citizen Science, che si concentra in modo specifico sulla comunicazione scientifica, sul trasferimento delle conoscenze e sulla co-creazione.

In collaborazione con il Museo Svizzero dei Trasporti, l'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna si sta concentrando su progetti di ampia portata. La mostra "Experience Energy!", gli eventi sull'energia e il laboratorio sull'energia presso il Museo dei Trasporti sono ideali per questo scopo. L'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna sta affrontando la questione di come, dove e quando la popolazione possa e debba essere coinvolta in modo significativo e vantaggioso. Tra gli esempi vi sono la raccolta e l'analisi dei dati o la formulazione di domande di ricerca e dei relativi progetti. 

L'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna sostiene il Museo Svizzero dei Trasporti nello sviluppo e nella realizzazione di oggetti espositivi fisici o digitali con l'obiettivo di creare un'esposizione di oggetti e oggetti: 

  • di oggetti espositivi fisici o digitali con possibilità di interazione,
  • di laboratori, sperimentazioni, test di prototipi in scambio con la popolazione
  • nonché nella trasmissione e nel trasferimento di conoscenze in un'ampia gamma di eventi presso il Museo Svizzero dei Trasporti.

Contribuite a plasmare il futuro dell'energia insieme all'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna!

Citizen Science

Partner:

Ticket Shop

Informazioni, prenotazioni, vendite

+41 (0)41 375 75 75
mail@STOP-SPAM.verkehrshaus.ch

Verkehrshaus der Schweiz
Haldenstrasse 44
CH-6006 Lucerna

Orari d'apertura

Aperto tutti i giorni!
Orario estivo
ore 10:00 - 18:00
Orario invernaleore
ore 10:00 - 17:00