Inaugurazione della mostra "Not on Paper".
23.10.2025 Inizio: 18:00

Inaugurazione della mostra "Not on Paper. Disegno su materiali non convenzionali. DESSIN 2025"
Siamo lieti di invitarvi all'inaugurazione del contributo alla cooperazione espositiva DESSIN 2025 presso il Museo Hans Erni: Dopo il successo della mostra DESSIN nel 2022, sedici istituzioni d'arte contemporanea della Svizzera centrale hanno unito le forze anche quest'anno per concentrarsi sul mezzo del disegno in diverse mostre dall'autunno 2025 alla primavera 2026. L'ambizioso progetto mira ad aumentare la visibilità del disegno e a far conoscere la diversità del mezzo nel ricco panorama artistico della Svizzera centrale oltre i confini della regione.

Il Museo Hans Erni e la Kunsthalle Luzern sono stati nuovamente incaricati di pianificare la cooperazione espositiva e presentano una mostra intitolata "Not on Paper. Drawing on Unconventional Materials", una mostra di opere in cui gli artisti hanno lavorato su materiali insoliti: Legno e schiuma da costruzione, pavimento e parete; altri documentano o mettono in scena il disegno con la fotografia, lo scanner o il video, oppure portano il disegno nella stanza. I visitatori della mostra incontrano così nuove e sorprendenti prospettive sul più antico genere artistico.


Dopo il benvenuto di Noah Erni, membro del Consiglio della Fondazione Hans Erni, e di Gianluca Pardini, responsabile del settore Cultura e Sport della Città di Lucerna, il curatore Heinz Stahlhut introdurrà la mostra. In seguito, i visitatori avranno l'opportunità di vedere la mostra e di discutere di ciò che hanno visto davanti a un aperitivo.
Ingresso libero; si accede dall'atrio del Museo Svizzero dei Trasporti, Haldenstrasse 44.


Didascalia:
Sven Egert (* 1980); Anima mundi, 2024, 63 pannelli: schiuma da costruzione colorata e acrilico su lino grezzo.