Zwei Schüler sitzen auf der Livemap und lösen eine Geografieaufgabe.

Informazioni utili per le classi scolastiche

Consigli per la pianificazione delle visite delle classi scolastiche al Museo Svizzero dei Trasporti: tutto quello che c'è da sapere sul viaggio, i guardaroba, la ristorazione, la durata della visita e la preparazione, per un'esperienza educativa senza imprevisti.

Iscrizione per la gita scolastica

Di solito non è necessario registrarsi per visitare il museo. I biglietti possono essere acquistati direttamente alla biglietteria (in contanti o con carta). Per pagare con fattura, registrate la vostra classe in anticipo utilizzando lo strumento "Pianifica una gita scolastica" e riceverete la fattura in biglietteria il giorno della visita quando ritirerete i biglietti.

Accessibilità

Il museo, il planetario, il cineteatro e la Swiss Chocolate Adventure sono accessibili alle sedie a rotelle. Sono disponibili due sedie a rotelle a noleggio.

Sorveglianza

Gli insegnanti organizzano la visita autonomamente e sono responsabili della loro classe per tutta la durata della visita. Sono inoltre tenuti a garantire che gli alunni si comportino in modo adeguato nell'ambiente del museo.

Prezzi d'ingresso e RailAway

Le tariffe per le scuole si applicano alle classi scolastiche con almeno 5 alunni, accompagnati da un insegnante. I prezzi d'ingresso attuali per le scuole e i gruppi sono disponibili su questo sito
Con RailAway beneficiate di uno sconto del 20% sull'ingresso al museo e sul viaggio con i mezzi pubblici. È possibile ottenere l'offerta tramite il modulo d'ordine online fino a 7 giorni lavorativi prima della visita o presso un punto vendita con personale.

Cineteatro

Si prega di pianificare il tempo necessario affinché gli studenti si presentino puntualmente al cineteatro (15 minuti prima dell'inizio). Non è consentito portare bagagli in sala. I depositi per le classi e gli armadietti sono disponibili accanto alla biglietteria.

Visite guidate e laboratori

Selezionate la visita guidata o il laboratorio desiderato dal nostro catalogo e inviateci una richiesta tramite il modulo collegato. Verificheremo la disponibilità e vi informeremo tempestivamente.

Bagagli

Gli armadietti per i bagagli sono disponibili all'ingresso e direttamente accanto alle biglietterie e all'ingresso del planetario. Possono essere utilizzati con una cauzione di 2 franchi svizzeri o con un gettone, disponibile alla biglietteria. Per i gruppi, in particolare le scolaresche, sono disponibili circa 20 armadietti extra-large (circa 1 × 1 × 1,5 m) in cui è possibile riporre diversi bagagli.

Si prega di notare che le scolaresche non sono autorizzate a portare i bagagli nel planetario, nel cineteatro e nella Swiss Chocolate Adventure.

Responsabilità

La scuola, in qualità di organizzatore, è responsabile dei danni e della perdita degli oggetti e delle attrezzature del museo. L'intera area (compreso il negozio) è videosorvegliata e i responsabili saranno denunciati per qualsiasi danno o furto sospetto.

Orari di apertura

Il Museo dei Trasporti apre alle 10.00. La biglietteria apre entro le 9.45, in modo da poter acquistare i biglietti prima dell'apertura del museo.
Il museo è aperto fino alle 18.00 in estate e fino alle 17.00 in inverno. I dettagli sono disponibili qui.

Picnic

Nelle sale espositive è vietato mangiare e bere. All'esterno sono state allestite aree picnic dove è possibile fare una pausa in un'atmosfera rilassata. C'è anche una vecchia carrozza ristorante dove è possibile consumare il pasto all'asciutto in caso di maltempo. Non è possibile prenotare.

Alle aree picnic

Planetario

Si prega di prevedere un tempo sufficiente affinché gli alunni si presentino puntualmente al planetario (15 minuti prima dell'inizio). Non è consentito portare bagagli nel planetario. Depositi e armadietti per le classi sono disponibili direttamente accanto alle biglietterie. Per le classi scolastiche sono disponibili due armadietti extra-large (circa 1 × 1 × 1,5 m), in cui è possibile riporre diversi bagagli.

Biglietti

Ci sono due modi per acquistare i biglietti

  1. Tramite lo strumento “Pianifica gita scolastica”: registrate la vostra classe tramite lo strumento "Pianifica gita scolastica". Riceverete i biglietti e la fattura alla biglietteria il giorno della visita.
  2. Senza pre-registrazione: acquistate i biglietti per la vostra classe direttamente alla biglietteria in loco e pagateli in contanti o con carta.

Il nostro consiglio: online tramite FFS-Railaway. Approfittate di uno sconto del 20% sull'ingresso al museo o sull'abbonamento giornaliero e sui viaggi con i mezzi pubblici.

 

Materiale didattico

Sul nostro sito web è disponibile un'ampia raccolta di materiali didattici e schede su vari argomenti del Museo dei Trasporti.

Regole di comportamento

È necessario seguire sempre le istruzioni del personale del Museo dei Trasporti. È vietato correre nelle sale espositive. È severamente vietato saltare sul trenino durante la corsa, in quanto ciò può provocare pericolosi deragliamenti e rappresentare un notevole rischio per i bambini piccoli.