
Immagine di copertina: la Nebulosa del Drago Volante del fotografo Luca Bartek
Immergetevi nella magia del cielo notturno: al Planetario del Museo Svizzero dei Trasporti presentiamo le 12 immagini più impressionanti dello Swiss Astro Imaging Contest 2025. Le immagini vincitrici mostrano tutta la loro bellezza nella proiezione immersiva del planetario, un'esperienza che fa sembrare il cosmo così vicino da poterlo toccare.
Oltre alle fotografie premiate, vi aspetta un esclusivo sguardo dietro le quinte dell'astrofotografia:
Come fa il telescopio a trovare gli oggetti nel cielo notturno e come fa a rimanere sempre allineato con l'obiettivo nonostante la rotazione della Terra?
Che ruolo hanno i diversi filtri e perché sono necessari per determinati oggetti celesti?
Quale tecnologia è necessaria per poter guardare nelle profondità dell'universo - e quanto è complessa la configurazione?
È possibile ottenere risultati impressionanti con un'attrezzatura semplice o è sempre necessario disporre di dispositivi di fascia alta?
Sperimentate dal vivo come vengono create immagini di una profondità e di un'eleganza inimmaginabili utilizzando la tecnologia più recente
- dal telescopio alla fotocamera, fino all'elaborazione delle immagini.
Il fascino delle stelle può così essere vissuto direttamente.
Lasciatevi ispirare, scambiate idee con persone che la pensano come voi e celebrate con noi la passione per la bellezza delle stelle.
celebrare con noi la passione per la bellezza dell'universo.
Programma:
Benvenuto e introduzione
da parte del direttore del Planetario del Museo Svizzero dei Trasporti e del presidente della SAIA - Associazione Svizzera di Astroimaging.
Presentazione dal vivo dell'astrofotografia
Presentazione di un setup completo per l'astrofotografia: come funziona la tecnologia, quali sono i passaggi necessari e come fa un punto poco appariscente del cielo a diventare un'immagine mozzafiato?
Presentazione delle immagini vincenti
Le 12 migliori immagini del concorso - inserite nell'impressionante proiezione del planetario, integrate da interessanti dettagli sui luoghi, la tecnologia e le caratteristiche speciali.
Aperitivo e discussione
Per concludere l'evento, vi invitiamo cordialmente a un piccolo aperitivo, con l'opportunità di discussioni e incontri in un'atmosfera stimolante.
Lingua:
Principalmente in inglese