header image

Numero elevato di ingressi e buon risultato finanziario

07.05.2018

Anche quest'anno il Museo Svizzero dei Trasporti può guardare indietro a un esercizio disuccesso. Nel 2017 il complesso concepito come parco a tema e centro didattico, composto daMuseo, Cineteatro, Planetario, Swiss Chocolate Adventure e Media World, ha registratocomplessivamente 851 792 ingressi. Motivo di particolare soddisfazione è stato l'aumento dellesponsorizzazioni. I ricavi netti ammontano a ben 19,7 milioni di franchi.

Nell'esercizio in esame l'Associazione del Museo dei Trasporti ha festeggiato il suo 75° anniversario.Questo giubileo è stato debitamente celebrato nel quadro di una «Notte al Museo dei Trasporti» edell'assemblea dei membri. Gli highlight dell'anno del Museo dei Trasporti sono stati l'inaugurazione delPadiglione del Trasporto Stradale e la nuova esposizione «Mobilità del futuro» nel Padiglione delTrasporto Ferroviario, in collaborazione con le FFS, partner del Museo dei Trasporti. I quattro modulidell'esposizione FFS abbracciano il periodo dallo spirito pionieristico degli inizi dei viaggi ferroviari finoalla digitalizzazione e alla mobilità del futuro. Adesso il Padiglione del Trasporto Stradale si presenta inuna nuova veste, con un'esposizione di veicoli a due e a tre ruote, un mondo di specchi dell'Ufficioprevenzione infortuni (upi) e un'esposizione temporanea dell'ex marca automobilistica svizzeraMonteverdi, che fa parte dei beni culturali industriali della nazione.

Aumento delle sponsorizzazioni

Il conto annuale chiude con un utile di impresa di CHF 347 254. Questo è un risultato operativo più chesolido. Essendo venuti a mancare i risarcimenti delle assicurazioni per i sinistri subiti dopo l'inondazionedel 2015, nell'esercizio 2016 l'utile è tornato a un livello normale. «Con una politica oculata delle spesesiamo riusciti ad avere nuovamente un utile» afferma il direttore del Museo dei Trasporti Martin Bütikofer,commentando il risultato annuale: «In un mercato delle attività di svago molto competitivo questa è unagrossa sfida che si ripresenta periodicamente.» Nell'esercizio 2017 i ricavi netti sono stati di benCHF 19 699 085 (+8%). A questo risultato ha contribuito l'aumento delle sponsorizzazioni e degli introitidella pubblicità (+72%). Il numero di membri(36 150) è diminuito del 2%. Il motivo è da ricondurre a un aggiornamento delle tessere delle famiglie configli che hanno superato i 16 anni di età.

Il successo del Planetario

Il numero di ingressi al Museo ha raggiunto ben 519 997. Pertanto è stato possibile raggiungere l'obiettivopreventivato di 520 000 visitatori. Per la prima volta si possono pubblicare anche le cifre riguardanti gliingressi al Media World, inaugurato nell'ottobre 2016 (79 715). A motivo della sua ulteriore posizione dicentro di manifestazioni culturali, il Planetario ha registrato un aumento del 7% degli ingressi (62 635),mentre gli ingressi alla Swiss Chocolate Adventure (72 451) si mantengono a un livello elevato. Più chesoddisfacente è anche l'aumento dei visitatori stranieri della Swiss Chocolate Adventure. Il calo degliingressi al Cineteatro (-3,4%) ha potuto essere frenato di 1,3 punti percentuali rispetto al bienniodi confronto 2015-2016.

Voli avvincenti in altitudine

Per i prossimi due anni, il Museo dei Trasporti ha posto al centro dell'attenzione il settore aerospaziale. Nel nuovo allestimento del Padiglione dell'aeronautica si può sperimentare il fascino di volare nell'esposizione a tema «La Svizzera vola!». Qui troviamo tutti i settori dell'aeronautica: voli cargo e passeggeri, aviazione leggera e sportiva, soccorso aereo e professioni legate all'aviazione.

Relazione di gestione online

Ticket Shop

Informazioni, prenotazioni, vendite

+41 (0)41 375 75 75
mail@STOP-SPAM.verkehrshaus.ch

Verkehrshaus der Schweiz
Haldenstrasse 44
CH-6006 Lucerna

Orari d'apertura

Aperto tutti i giorni!
Orario estivo
ore 10:00 - 18:00
Orario invernaleore
ore 10:00 - 17:00