Il sapere del mondo. L'enciclopedia da Diderot a Hans Erni fino ai giorni nostri

Mostra speciale dal 25.01.2024 al 23.06.2024

Nella primavera del 2024, il Museo Hans Erni presenterà una mostra su un tema di grande attualità: "Il sapere del mondo. L'enciclopedia da Diderot a Hans Erni fino ai giorni nostri". Il progetto di riunire tutte le conoscenze conosciute all'epoca in un'opera di consultazione in più volumi, con contributi di autori riconosciuti e illustrazioni istruttive, fu una pietra miliare dell'Illuminismo e, in ultima analisi, l'impulso per gli sconvolgimenti rivoluzionari della fine del XVIII secolo. Può essere considerata il precursore del www e dell'odierna memorizzazione di enormi quantità di dati.

Hans Erni lavorò al mastodontico progetto di un'enciclopedia in dieci volumi, la "Mac-Donald Illustrated Library", per Aldus Books, Ltd, Londra, e Doubleday Inc, New York, intorno alla metà del XX secolo. Poiché l'artista aveva ripetutamente indicato il piacere e l'utilità come scopo della sua arte, fu molto contento di questa commissione. Per tutta la sua vita si sforzò di presentare temi complessi in una forma visivamente accattivante. La Fondazione Hans Erni conserva un gran numero di illustrazioni elaborate e complesse create per questa pubblicazione. La Fondazione possiede anche una copia dell'enciclopedia di Denis Diderot e Jean Baptiste le Rond d'Alembert, pubblicata tra il 1751 e il 1780.

Reasons ha deciso di allestire una mostra sul fenomeno dell'enciclopedia dall'Illuminismo ai giorni nostri e di esplorare il fascino e lo scopo di una raccolta completa di conoscenze. Nella mostra, l'enciclopedia del XVIII secolo viene accostata a quella illustrata da Erni. La terza parte della mostra presenta opere d'arte contemporanea che esplorano l'idea di una raccolta completa di conoscenze.

Ken Aptekar, Ester Bättig, Anto Egloff, Hans Erni, Marcel Glanzmann, Anne Guttormsen Fraser, Rut Himmelsbach, Rosa Lachenmeier, Charles Moser, Marcel Scheible. Henrik Spohler, Peter Wüthrich, Anna Sabina Zürrer, Pidi Zumstein e Marc Véron.
La mostra è accompagnata da un catalogo e da un ricco programma di eventi.

 

Fig. "Ken Aptekar (* 1950) Imprimerie".

Ken Aptekar (* 1950) Imprimerie, da: Breaking News, ispirato e
basato su L'Encyclopédie de Denis Diderot & Jean le Rond D'Alembert,
pubblicato in associazione con la Bibliothèque Bussy-Rabutin, Autun,
Francia, 2019. Stampe a getto d'inchiostro d'archivio, Ed. 20, 85 x 85 x 4 cm (dimensione della cornice).
BibliothèqueBussy-Rabutin Autun. © Artista

Articolo sulla mostra (Luzerner Zeitung 10 febbraio 2024)

219.4 KB