Una dinastia svizzera del cacao in Brasile
28.08.2025 Inizio: 18:00

La visita guidata è in lingua tedesca.

Conferenza Panta rhei organizzata dalla Fondazione Hans Erni 2025
Michael Schmitz, Losanna: Una dinastia svizzera del cacao in Brasile. La sorprendente storia delle foto del Brasile di Philipp Keller (1875-1950 circa)

Come sono finite le più antiche foto conosciute della regione brasiliana del cacao di Ilhéus nell'archivio del Museo Svizzero dei Trasporti, la Collezione Philipp Keller? Partendo da questa domanda, Michael Schmitz (Università di Losanna) offre una panoramica sulla sorprendente storia dei commercianti di cacao e dei proprietari di piantagioni svizzeri a Bahia, in Brasile. La società commerciale della famiglia Keller ha svolto un ruolo estremamente importante in questo contesto. Schmitz racconta anche un pezzo di storia del cioccolato svizzero e solleva domande sulla giustizia distributiva globale.
La conferenza di Michael Schmitz (Università di Losanna) si avvale della collezione di Philipp Keller per fornire approfondimenti sulla sorprendente storia dei commercianti di cacao svizzeri a Bahia, in Brasile.

Adulti CHF 18/ Bambini e ragazzi CHF 14
Accesso dall'atrio del Museo Svizzero dei Trasporti

Didascalia:
Vista interna di un magazzino di cacao, probabilmente a Bahia, Brasile. Photographia Gonsalves, fotografia non datata. Collezione Philipp Keller, Museo Svizzero dei Trasporti (VA-40656.078).