
Il nostro vicino pianeta Marte è ampiamente conosciuto come il pianeta rosso. Questo colore da solo ci dice molto sul passato del secondo pianeta più piccolo del nostro sistema solare.
Il nostro sistema solare ha circa 4,5 miliardi di anni. anni. Durante questo periodo, si è evoluto fino a diventare il nostro quartiere attuale, che ci permette di abitare la Terra e di esplorare l'universo. Il Sole è passato dall'essere una giovane stella imprevedibile a una fonte di radiazioni astronomicamente affidabile e i pianeti hanno attraversato diverse fasi e sviluppi fino a raggiungere la stabilità che hanno oggi.
Marte non ha fatto eccezione. Attualmente stiamo parlando del seguente passato:
4 miliardi di anni fa. 4 miliardi di anni fa, aveva un nucleo attivo simile a quello della Terra di oggi, che avvolgeva il pianeta in un campo magnetico. Era quindi protetto dalle radiazioni solari ad alta energia e non era un pianeta rosso e desertico, ma un pianeta roccioso attivo con vulcanismo, fenomeni atmosferici e oceani. Aveva un'atmosfera più densa, con precipitazioni e fenomeni atmosferici, più simile alla Terra, anche se il clima era più freddo di quello che conosciamo dalla storia della Terra a causa della sua distanza dal Sole.

Tuttavia, questa atmosfera più densa si è interrotta bruscamente circa 2 miliardi di anni fa. anni fa. Le sue dimensioni ridotte rendono più debole l'attrazione gravitazionale e quindi l'attività del nucleo si è arrestata. Il campo magnetico è scomparso e da allora gli effetti spietati del Sole hanno dissolto continuamente l'atmosfera di Marte. Non solo l'involucro gassoso si è assottigliato sempre più, ma l'acqua sulla superficie di Marte è scomparsa, lasciando dietro di sé valli e bacini lacustri, fossi fluviali e scogliere. Il miglior esempio di ciò è l'enorme sistema di trincee - le Valles Marineris.
Oltre a queste strutture, è anche il colore della sua superficie a indicare questo passato. Questo colore deriva dalla sabbia arrugginita, che ha un caratteristico aspetto rossastro alla luce del sole. La ruggine si forma quando il ferro reagisce con l'ossigeno e altre sostanze in presenza di acqua. Ciò significa che la ruggine risale all'età preistorica di Marte!
Sebbene l'acqua sia scomparsa dalla superficie, si sospetta che nel sottosuolo vi siano ancora grandi riserve di ghiaccio e acqua, di cui sono già state trovate tracce.
L'esplorazione di Marte rimane quindi entusiasmante!
Autore

Dorothea Holzschuh
Capo squadra del planetario