Ark Nova

Tra scultura e architettura, opera d'arte e sala da concerto

Che cos'è l'Ark Nova?



Ark Nova è una sala da concerto mobile. Dopo diverse esibizioni in Giappone, nel 2025 sarà allestita e utilizzata per 11 giorni in occasione del Festival di Lucerna sul prato del Lido di Lucerna, nelle immediate vicinanze del Museo dei Trasporti e del Museo Hans Erni.
Contemporaneamente e dopo lo smantellamento dell'Ark Nova, al Museo Hans Erni sarà allestita una mostra fino al 12 ottobre 2025, che illustrerà la genesi e l'uso di questo edificio unico, che oscilla tra architettura e scultura.

Die mobile Konzerthalle "Ark Nova" auf der Lidowiese.

Sfondi



Nel marzo 2011, la regione al largo della costa giapponese del Pacifico è stata scossa da un forte terremoto, che a sua volta ha innescato uno tsunami. Questo ha causato enormi distruzioni in un'area di 500 km2 e ha provocato più di 20.000 vittime. 
In risposta a questa catastrofe, l'artista britannico-indiano Sir Anish Kapoor e l'architetto giapponese Arata Isozaki hanno unito le forze su iniziativa di Michael Haefliger, direttore del Festival di Lucerna, per sviluppare una sala da concerto mobile. L'obiettivo era quello di utilizzare la musica per aiutare la popolazione delle regioni devastate.