
Da Olivier Burger
I fornitori di servizi di trasporto Galliker Transport e Friderici Special, la società di noleggio di macchine edili Avesco Rent e Futuricum, il marchio di e-truck del Gruppo Designwerk, hanno presentato nell'arena del Museo Svizzero dei Trasporti una prima mondiale nella logistica dei trasporti: due motrici completamente elettriche da 40 tonnellate, ciascuna con una capacità di batteria di 900 kilowattora. Con questa carica è possibile effettuare un viaggio a vuoto da Zurigo alla Sicilia (1500 chilometri): A pieno carico, l'autonomia si riduce a 500-600 chilometri. Per Adrian Melliger, CEO del Gruppo Designwerk, le motrici presentate sono particolarmente adatte alle operazioni di trasporto in Svizzera e nei Paesi limitrofi. "Abbiamo raggiunto una pietra miliare con lo sviluppo di questi veicoli. Grazie all'elevatissima capacità della batteria, stiamo aumentando il raggio d'azione nel settore della logistica e consentendo applicazioni ad alta intensità energetica come i trasporti pesanti e speciali", spiega Adrian Melliger.
La passione per la mobilità elettrica
Futuricum è il marchio di Designwerk Products AG per i veicoli commerciali elettrici. Il nome Futuricum è un omaggio agli antichi pionieri zurighesi della costruzione di veicoli di Turicum (l'antico nome di Zurigo). È anche una promessa per il futuro e un impegno per la Svizzera come centro di qualità e alta tecnologia. Il marchio è nato da un progetto faro in collaborazione con l'Ufficio federale dell'energia (UFE), Volvo Trucks, Contena Ochsner AG e altri partner, che ha promosso lo sviluppo e la costruzione di autocarri elettrici economici, ecologici e potenti. Le competenze principali di Futuricum comprendono la costruzione di autocarri elettrici, l'elettrificazione di varie sovrastrutture di veicoli e le conversioni. L'azienda di Winterthur offre quindi soluzioni personalizzate nei settori del riciclaggio, della distribuzione, dell'edilizia, dell'agricoltura e della logistica forestale.
I fondatori Frank Loacker e Tobias Wülser vivono l'elettromobilità con ogni fibra del loro essere da oltre 10 anni. La passione per questa tecnologia si è accesa nei due pionieri durante la circumnavigazione da record mondiale di 80 giorni, interamente elettrica, con la moto da cabina Zerotracer appositamente sviluppata.
Il camion come produttore di elettricità
I quattro motori dell'e-truck SEMI 40E in mostra forniscono una potenza totale di 680 CV. La trazione è altamente efficiente grazie al recupero dell'energia di frenata (conversione in energia elettrica), che si genera durante la frenata, soprattutto in discesa. "La topografia impegnativa della Svizzera contribuisce a garantire la ricarica delle batterie durante il viaggio", spiega Adrian Melliger. Una batteria ha una durata di dieci anni. Il tempo di ricarica è di 2,5 ore. Le batterie sono prodotte in Cina o in Corea. Alla domanda sulla quantità di elettricità necessaria per la mobilità elettrica, Adrian Melliger sottolinea che il 58% dell'elettricità prodotta in Svizzera proviene dall'energia idroelettrica (dal 2020) e quindi da una produzione sostenibile.
Richiesta di licenza speciale
Il modello SEMI 40E non provoca emissioni locali durante il funzionamento. Ciò significa che l'ambiente non viene gravato da particelle di fuliggine, ossidi di azoto, CO2 e altri inquinanti. Le batterie dei veicoli possono anche essere riutilizzate come unità di stoccaggio stazionarie o riciclate. Grazie all'elevata efficienza e all'eliminazione dei combustibili fossili, il camion elettrico ha costi operativi variabili inferiori rispetto alla versione diesel. Sulle strade svizzere, i camion elettrici beneficiano anche di un'esenzione dalla TTPCP e di incentivi fiscali. Per ottenere la licenza per le motrici completamente elettriche, il produttore ha dovuto richiedere all'Ufficio federale delle strade USTRA un'ordinanza di esenzione. Questo ha approvato la lunghezza aggiuntiva di un metro (moduli della batteria dietro la cabina) e l'aumento del carico utile (peso della batteria) di due tonnellate. Il produttore prevede di costruire 200 e-truck nel 2022.