
AUTORE EUGENIO SAPIA,
UFFICIO FEDERALE DELLE STRADE (ASTRA)
Dalla sua apertura nel settembre 1980, la galleria stradale del Gottardo è stata un'arteria di trasporto centrale per l'economia, il commercio e il turismo in Svizzera e in tutta Europa. Per garantirne la funzionalità e la sicurezza a lungo termine, l'Ufficio federale delle strade USTRA deve ristrutturare la galleria entro il 2035. Ciò richiederà la chiusura dell'intero tunnel per diversi anni. Una nuova seconda canna consentirà a questo importante asse di rimanere aperto per tutta la durata del progetto. L'elettorato svizzero ha approvato la costruzione di questa seconda canna il 28 febbraio 2016.
Dettagli tecnici del nuovo tubo
La nuova canna del tunnel viene costruita 70 metri a est di quella esistente ed è lunga 16,9 chilometri. Tra le due canne corre la galleria di servizio e di infrastruttura esistente. Due frese saranno utilizzate per scavare la seconda canna da Göschenen a nord e Airolo a sud. In questo modo si crea il profilo circolare della galleria con un diametro di 12,3 metri. La carreggiata della nuova canna, insieme alle corsie di emergenza, è larga otto metri. Sotto la carreggiata si trovano i cavi per il funzionamento della galleria e la comunicazione, nonché una nuova linea ad alta tensione di Swissgrid. I condotti dell'aria di scarico si trovano sopra la carreggiata. Inoltre, saranno costruiti cinque nuovi centri di ventilazione sotterranei per regolare l'aria in entrambe le canne. La pianificazione e l'attuazione del progetto non mirano solo ad aumentare la sicurezza, ma anche ad agire in modo sostenibile e consapevole dal punto di vista ambientale. Su un totale di 7,4 milioni di tonnellate di materiale di scavo, 7,2 milioni di tonnellate possono essere riutilizzate. Quasi la metà del materiale sarà utilizzato per la creazione di nuove zone di acqua bassa nel lago di Uri, vicino a Flüelen. Un quarto sarà utilizzato per la modellazione del terreno e la copertura dell'autostrada ad Airolo. Un altro quarto circa sarà trasformato in aggregati per il calcestruzzo, che verrà utilizzato per il rivestimento interno della nuova galleria e per il risanamento di quella vecchia.
Il calendario e i costi
I costi totali per la costruzione del secondo tunnel stradale del Gottardo ammontano a circa 2,14 miliardi di franchi svizzeri. La costruzione del secondo tunnel è iniziata nella primavera del 2020 con i primi lavori preparatori. La costruzione dovrebbe durare dieci anni. Attualmente i lavori si concentrano sui preparativi finali per lo scavo principale con la fresa. A tal fine, si sta scavando la canna di partenza e si sta allestendo l'infrastruttura per la gestione dei materiali. Ad agosto inizieranno i lavori di scavo nelle zone di faglia geologica Mesozoica e Guspis, ciascuna lunga circa 300 metri. La fresa si sta rivelando un metodo di scavo inadatto per queste sezioni, per cui le due zone di faglia saranno prima scavate con metodi convenzionali. A questo scopo, dal 2022 sono stati costruiti due tunnel di accesso alle zone di faglia, lunghi rispettivamente quattro e cinque chilometri.
Quando sarà possibile percorrere il nuovo tunnel?
A partire dal febbraio 2025, le due gallerie inizieranno il loro viaggio attraverso le imponenti masse rocciose del massiccio del Gottardo. Il piano prevede che le due squadre di scavatori si incontrino al centro del Gottardo nell'estate del 2027 per celebrare la svolta. I primi veicoli dovrebbero essere in grado di percorrere il nuovo tunnel nel 2030. L'USTRA ristrutturerà la prima canna per tre anni. Una volta completati i lavori, nel 2033 entrambe le canne saranno disponibili per gli utenti della strada. Il traffico continuerà a scorrere attraverso il Gottardo su una sola corsia, senza alcun aumento di capacità. Ma ora in due tubi separati: un vantaggio per la sicurezza.