Il piroscafo Rigi è una delle principali attrazioni del museo sin dalla sua apertura nel 1959. Essendo il più antico piroscafo a ruote laterali a ponte liscio conservato al mondo e il più antico piroscafo della Svizzera, occupa un posto speciale tra i testimoni storici della storia della mobilità svizzera. Gli alunni apprendono fatti interessanti sulla navigazione sul Lago dei Quattro Cantoni nel passato, nel presente e nel futuro.
Nel corso della sua carriera artistica, Hans Erni ha sperimentato diversi stili e tecniche e, a posteriori, non può essere classificato come appartenente a una particolare epoca o stile. Tuttavia, nelle opere di Erni si possono riconoscere motivi surrealisti, cubisti e astratti. Una visita al Museo Hans Erni è quindi un ottimo modo per familiarizzare con questi tre stili e imparare a distinguerli.
Il Museo Svizzero dei Trasporti ospita un gran numero di oggetti esposti. Questi costituiscono una base perfetta per esercitarsi a disegnare gli oggetti. Gli alunni riconoscono che l'osservazione ravvicinata è fondamentale per l'ulteriore sviluppo delle forme. Lo schizzo aiuta inoltre gli alunni a capire la differenza tra l'aspetto e la consistenza delle superfici degli oggetti.