Das Innere einer großen Ausstellungshalle mit Holzbalken, von der Decke hängenden Fahnen und verschiedenen Auslagen und Karren.
La storia del pallet

Testo: Lorenz von Felten
Su incarico del "Bureau international des containers", il "Verein Verkehrshaus der Schweiz" organizzò l'Esposizione internazionale dei container a Zurigo nell'aprile 1951 per scambiare esperienze. L'esposizione ha fornito una panoramica dello "stato attuale del trasporto di container, secchi e casse", come è stato successivamente riportato nel Notiziario FFS. Ispirate dalla mostra, già nell'estate del 1951 le FFS effettuarono prove con il pallet nei propri capannoni merci di Berna, Lucerna e Zurigo.

Le FFS producono un filmato promozionale
Per promuovere il trasporto standardizzato delle merci, le FFS hanno dato vita a una campagna pubblicitaria. Il fulcro della campagna è stato il filmato autoprodotto "Il pallet standard delle FFS". Il filmato mostra l'interconnessione tra produzione, stoccaggio e trasporto. Treni in movimento, carrelli elevatori in curva e abili collaboratori con carrelli portapallet creano un'immagine di flusso costante di merci. Gli sforzi delle FFS sono stati coronati da successo: nel 1953 circolavano in Svizzera 16.000 pallet; nel 1962 la cifra era salita a un milione!

Il centro di documentazione contiene il film, le fotografie, la newsletter e molti altri documenti e letteratura sull'argomento. Possono essere studiati su appuntamento dal martedì al venerdì tra le 14.00 e le 17.00.