
Archivio storico di Swissair
Circa 20 anni fa, il Museo Svizzero dei Trasporti ha potuto acquisire parte dell'archivio della compagnia Swissair, fallita nel 2001. In particolare, si tratta dei fascicoli del cosiddetto "Archivio storico di Swissair", in cui erano stati raccolti vari documenti relativi alla storia della compagnia aerea. Rappresentano un prezioso materiale di partenza per lo sviluppo di Swissair e per la storia dell'aviazione svizzera in generale.
In totale, i documenti acquisiti dal Museo Svizzero dei Trasporti comprendono circa 160 scatole d'archivio, il cui contenuto esatto è stato finora catalogato solo in modo approssimativo. Nell'ambito del progetto "Archivio storico di Swissair", gli archivi vengono ora catalogati in dettaglio. Allo stesso tempo, gli archivi sono stati rimossi dai vecchi contenitori originali e reimballati in materiale d'archivio privo di acidi. Durante il processo di riconfezionamento, verranno eseguite piccole misure di conservazione (pulizia a secco, rimozione di materiali dannosi).
L'obiettivo del progetto, in corso dal gennaio 2024, è quello di rendere la collezione accessibile a un pubblico interessato e di garantirne la conservazione a lungo termine.
Il progetto è reso possibile grazie al finanziamento della fondazione di beneficenza Accentus (Fondo Max-Robert-Kobelt).