
Oltre al Sole e agli otto pianeti, il nostro sistema solare ospita anche molti piccoli corpi astronomici. Tuttavia, alcuni di questi oggetti non orbitano principalmente intorno al Sole, ma hanno un'orbita intorno a un pianeta.
Si tratta di una luna!
Le lune o satelliti sono satelliti naturali e hanno un'orbita primaria intorno a un altro oggetto più massiccio, che a sua volta orbita intorno al Sole. Il miglior esempio di luna per noi è la luna della nostra Terra!
Ei occorrono 27,3 giorni per orbitare intorno alla Terra e accompagnarla nella sua orbita intorno al Sole. L'origine della luna non è stata ancora del tutto chiarita, ma la teoria più diffusa al momento è quella della collisione, secondo la quale nell'era preistorica del sistema solare un Marte grande di Marte Marte, chiamato Theia, si sia schiantato contro la giovane proto-Terra. I detriti risultanti da questa collisione hanno poi formato la luna!
Ma non tutte le lune si sono evolute insieme al loro pianeta. Esiste anche una teoria secondo la quale i pianeti possono anche catturare gli oggetti di passaggio attraverso la loro attrazione gravitazionale e trascinarli in un'orbita intorno a loro.

Questa teoria viene utilizzata, ad esempio, per molte lune di Saturno.
È il detentore del record per il maggior numero di lune nella parte superiore del sistema solare. All'inizio di marzo 2025 sono state scoperte altre 128 lune di Saturno, portando il numero totale di lune a 274!
I suoi famosi anelli, che a loro volta sono costituiti da tanti piccoli pezzi di ghiaccio, ospitano anche lune qua e là, che a loro volta stabilizzano la forma degli anelli con la loro gravità. Una di queste lune pastore, ad esempio, è Pan, che ci piace sempre presentare nel planetario!

Possiamo quindi affermare con certezza che Saturno è davvero il re e il sovrano delle lune!
Autore

Dorothea Holzschuh
Capo squadra del planetario