Illustration einer alten Dampflokomotive mit einem Personenwagen
Il primo orario ferroviario

La prima linea ferroviaria in Svizzera, Zurigo - Baden, è stata inaugurata 175 anni fa, il 7 agosto.

Il 5 agosto 1847, la direzione della Società svizzera delle ferrovie del Nord SNB annunciò che la prima linea ferroviaria, Zurigo - Baden, sarebbe stata aperta al trasporto pubblico quattro giorni dopo. Gli orari Zurigo - Baden e Baden - Zurigo, con fermate intermedie ad Altstetten, Schlieren e Dietikon, e la tariffa per il trasporto passeggeri furono allegati a questa introduzione. Le partenze puntuali dovevano basarsi sugli orologi delle stazioni. C'erano 4 treni al giorno in ogni direzione; una differenza enorme rispetto a oggi, quando l'orario online mostra 138 treni da Baden a Zurigo. Ma anche le tariffe per la tratta aumentarono di molte volte. 1847: Fr. 1,60 (1a classe), 1,20 (2a classe), 0,80 (3a classe), 0,40 (bambini di 3a classe); 2022: Fr. 23,40 (1a classe), 13,40 (2a classe), 6,70 (2a classe ½ tassa/bambini). Nella prima settimana, 9025 persone hanno viaggiato sulla BNS. Tuttavia, le frequenze sono crollate non appena la novità è svanita. Nel luglio 1848, solo 973 persone utilizzarono la ferrovia Spanisch-Brötli ogni giorno.

Nel 1847 il viaggio durava 45 minuti, oggi tra i 16 e i 37 minuti. Ciò significa che le differenze nei tempi di percorrenza non sono così grandi, soprattutto per i treni regionali. Ma per i viaggiatori della SNB il risparmio di tempo rispetto alla diligenza era notevole, ¾ d'ora invece di 5 ore, come scrive un padre alla figlia Julie de Merveilleux a Neuchâtel il 10 luglio 1850. Tra le altre cose, cita quanto sia rimasto impressionato dai dipendenti della macchina infernale - "cette machine infernale" - e dal loro serio contegno. Nonostante il loro aspetto giovane e bello, queste persone gli sembravano impregnate dell'importanza delle loro funzioni e delle terribili conseguenze che la minima disattenzione o negligenza da parte loro poteva avere per molte persone.