Eine verschnörkelte Illustration von Matrosen, die Fracht auf ein Schiff verladen, umrahmt von verschlungenen Mustern und einem Globus-Emblem über dem Kopf.
Biblioteca sulle spedizioni

Philipp Keller (1895-1980) ha lasciato in eredità al Museo Svizzero dei Trasporti, tra le altre cose, la sua intera biblioteca. Lavorando nel commercio d'oltremare, era affascinato da tutti gli aspetti della navigazione. Ciò si riflette in modo impressionante nella grande collezione di libri iniziata da suo padre.

Nel corso di un progetto realizzato lo scorso anno, i libri sono stati catalogati fotograficamente e sono ora pronti per essere inseriti nel catalogo elettronico della biblioteca. L'impressionante collezione comprende opere dal XVI al XX secolo che coprono tutti gli aspetti della navigazione mondiale. Sono inclusi diari di spedizione e descrizioni dei famosi navigatori Vasco da Gama, James Cook ed Ernest Shackleton, oltre a romanzi d'avventura, letteratura piratesca, opere sulla storia del commercio, della guerra navale e della costruzione di navi. I libri in portoghese, olandese, francese, inglese, spagnolo e tedesco attendono ora di essere scoperti da un vasto pubblico.

Viaggiare in Sud America
Il naturalista e medico svizzero Johann Jakob von Tschudi (1818-1889) si recò più volte in Sud America. Esplorò il mondo animale, pubblicò ricerche sulla lingua indigena quechua e nel 1861 negoziò per i coloni svizzeri in qualità di inviato straordinario della Confederazione elvetica in Brasile.
Tornato a casa in Austria, pubblicò il suo "Viaggio in Sud America" in cinque volumi dal 1866 al 1869. In esso racconta il suo lungo viaggio in nave da Amburgo a Rio de Janeiro e le sue impressioni sul Paese e sulla sua gente. Dà consigli su come visitare con successo i mercati del pesce e si lascia andare a un trattato di pagine sui diversi sapori delle banane. Il suo stile di scrittura, a volte fortemente colonialista, dà l'impressione dei rapporti di potere dell'epoca. Descrive anche la schiavitù, che all'epoca era ancora diffusa in Brasile, in modo dettagliato e per lo più senza critiche. La prima edizione in cinque volumi di Tschudi fa parte di una collezione speciale della biblioteca del Museo Svizzero dei Trasporti.

Autore Martina Kappeler