Libri di potere

L'elettrificazione è iniziata presto in Svizzera. La produzione di elettricità è iniziata nel Paese negli anni '80 del XIX secolo e negli anni '90 del XX secolo sono state costruite numerose centrali elettriche. Durante questo periodo, il consumo di elettricità in Svizzera aumentò notevolmente fino alla Prima Guerra Mondiale. L'illuminazione elettrica, l'elettrificazione delle fabbriche e, inizialmente, le piccole linee ferroviarie (tram, ferrovie a scartamento ridotto, funicolari e ferrovie a cremagliera) segnarono l'inizio dell'elettrificazione dell'intero Paese. L'importanza di questo sviluppo si riflette anche nel patrimonio del Centro di documentazione del Museo Svizzero dei Trasporti. Da questo primo periodo, dal 1870 circa all'inizio della Prima guerra mondiale, è stata prodotta un'enorme quantità di letteratura sull'elettricità.

Telegrafo, illuminazione, motori
I primi libri sull'argomento trattano quasi tutti di telegrafia elettrica e tracciano così la diffusione della rete telegrafica in Svizzera e a livello internazionale. L'importanza di questa prima tecnologia elettrica emerge chiaramente, ad esempio, nel libro del 1893 "Die Elektrizität, ihre Erzeugung und ihre Anwendung in Industrie und Gewerbe" dell'ingegnere elettrico Arthur Wilke. In esso, Wilke fornisce anche una panoramica di tutte le applicazioni dell'elettricità: produzione di energia, linee elettriche, luce elettrica, sistemi di illuminazione e motori elettrici. Nella biblioteca sono presenti molti tentativi di questi anni di fornire una panoramica dell'elettricità e di tutte le sue applicazioni, "presentate in modo generalmente comprensibile [...]".

Pop-up e libri di testo
Di questo periodo è anche il numero impressionante di libri di testo di elettrotecnica. Nel "Model Atlas" che accompagna il libro di testo "Die moderne Elektrizität" (O. Multhaupt, ca. 1900), le singole parti di un generatore trifase, di una vettura tranviaria o di una macchina a dinamo, rappresentate graficamente, possono essere ripiegate per comprendere la struttura in modo visivo e tattile.
Nella primavera del 2023, il Museo dei Trasporti presenterà un mondo di esperienze sul tema dell'energia nella hall del nuovo edificio.

Ricerca online nel catalogo della biblioteca prima della visita: www.verkehrshaus.ch (sezione Visite, Centro di Documentazione)
 

 

Autore: Martina Kappeler