
AUTORI NIC ENGEL e JEREMIAS BEERLI
Nel 1970, le fotografie della Eisen- und Stahlwerke Oehler & Co. AG di Aarau sono arrivate al Museo Svizzero dei Trasporti. Georg Fischer AG aveva precedentemente acquisito una partecipazione di maggioranza in Oehler nel 1968. L'azienda argoviese decise di donare le sue fotografie di fabbrica alle istituzioni culturali e Oehler presentò le immagini relative alla mobilità al Museo Svizzero dei Trasporti. Queste fotografie offrono un'affascinante visione della storia dei trasporti, dell'economia e del turismo in Svizzera. Fondata nel 1881, l'azienda era attiva in diversi settori, tra cui la produzione di acciaio, ma produceva anche funivie, skilift e accessori ferroviari,
veicoli elettrici e accessori ferroviari. Oehler ha svolto un ruolo pionieristico nei settori dell'elettromobilità e delle funivie in particolare.
Le immagini sono accessibili al pubblico
Per decenni, questi preziosi oggetti sono rimasti inosservati e nell'oscurità archivistica. Negli ultimi tre anni, le immagini sono state digitalizzate, conservate e rese accessibili in modo professionale. L'associazione Memoriav, che si dedica alla conservazione dei beni culturali audiovisivi, ha sostenuto il progetto. Le fotografie saranno accessibili online non solo attraverso la collezione, ma anche tramite Memobase, la piattaforma digitale di Memoriav. Ciò significa che le immagini sono ora accessibili al pubblico e la loro conservazione a lungo termine è garantita.